DEPILAZIONE O EPILAZIONE  – QUALE METODO SCEGLIERE ?

depilazione-epilazioneLa pelle del corpo, tranne in alcune zone circoscritte (pianta dei piedi, palmo delle mani, labbra), è interamente ricoperta dai peli, la cui funzione primitiva, ossia quella di proteggerlo dalle aggressioni esterne, si è tuttavia persa nel tempo. I peli oggi rappresentano invece per la maggior parte delle donne una fastidiosa incombenza: la loro rimozione, sia per ragioni strettamente estetiche che per altri motivi (es. attività sportiva), è infatti una pratica largamente diffusa. Com’è noto, i peli sono costituiti da una radice, inserita nel follicolo pilo-sebaceo, e da un fusto, che rappresenta la parte visibile, che cresce con una velocità di circa 1 centimetro al mese. La velocità di ricrescita del pelo è strettamente legata alla tecnica di depilazione impiegata.

Depilazione o epilazione?

La depilazione consiste nell’eliminare il fusto del pelo senza intervenire sulla radice. Può essere attuata con il rasoio (a lama o elettrico) o attraverso creme o saponi depilatori. Questo tipo di depilazione, lasciando in sede la radice, comporta una ricrescita piuttosto rapida e, nel contempo, un visibile ispessimento del pelo.

L’epilazione, invece, consiste nell’estirpare il pelo dalla radice attraverso uno strappo meccanico.

Sia che venga utilizzata la cera a caldo o a freddo, il pelo deve avere una lunghezza minima di 3/4 millimetri per poter essere agevolmente e completamente estirpato. E’ il metodo più comune per mantenere la pelle depilata a lungo (fino a due-tre settimane).

La ceretta a freddo

ceretta-a-freddo
Più semplice e più pratica rispetto alla cera a caldo, la cera a freddo deve essere preferita da chi soffre di fragilità capillare e ipersensibilità della cute al calore. La cera va spalmata nella direzione del pelo e successivamente va fatta aderire una striscia di tessuto compatto; con uno strappo energico contropelo è possibile asportare contemporaneamente la cera e i peli che vi sono rimasti intrappolati.

E dopo?

Dopo l’epilazione o la depilazione, per ridurre al minimo i “danni” provocati, è d’obbligo idratare la pelle, che può essere “addolcita” con un olio o un latte per il corpo, meglio se ricco di sostanze ad azione lenitiva. E’ inoltre importante evitare di applicare sulle parti trattate saponi, deodoranti e spray profumati per le successive 24 ore

Alcuni consigli pratici

epilationPer ovviare la comparsa di peli incarniti può essere utile esfoliare regolarmente la pelle da depilare con uno scrub o con un guanto di crine, (vivamente consigliato). Prima della ceretta è bene trattare la parte da depilare con un esfoliante: se la pelle è perfettamente pulita e liscia, infatti, il prodotto aderisce meglio. Inoltre La zona de depilare deve essere asciutta; in caso contrario la si può cospargere con un po’ di talco.